Cosa fare nelle emergenze?

In ortodonzia un’emergenza si verifica per lo più quando un apparecchio crea problemi. Si tratta di distinguere se il paziente porta un apparecchio mobile o uno fisso: nel primo caso, quando si verificano dolori ai denti o irritazione delle guance e delle gengive, l’apparecchio non va più inserito. Siete invitati a concordare al più presto un appuntamento nel nostro studio, telefonicamente (0474 555409) o con email a info [at] willeit.it.

 

Più complicata è la situazione con l’apparecchio fisso, che non si può togliere in caso di problemi o dolori. Il primo passo resta lo stesso: contattate al più presto il nostro studio, che interverrà subito. 

 

Nella gran parte dei casi ci si può inoltre aiutare da soli, almeno provvisoriamente. Negli apparecchi fissi, ad esempio, può accadere che si stacchi uno dei bracket aderenti alla superficie del dente. Un bracket allentato andrebbe riattaccato molto velocemente, ma se non è possibile si possono aspettare anche alcuni giorni. Ciò che dovete fare è informarci dell’accaduto e fissare un appuntamento per riattaccare il bracket.

Può verificarsi la rottura di un filo e in questo caso è bene contattare subito lo studio per concordare un appuntamento. Non è consigliato provare a risolvere il problema da soli, perché si potrebbero danneggiare i bracket. 

Quando l’estremità del filo è così sporgente da pungere la guancia, può provocare uno spiacevole fastidio. Comunicateci subito il problema per fissare un appuntamento. Inoltre ci si può aiutare da soli in via provvisoria: dovete cercare di coprire la punta sporgente del filo con una piccola pallina fatta di cera ortodontica (o in caso di emergenza fatela di gomma da masticare senza zucchero).